Euro, mercati, democrazia 2013 – Come uscire dall’euro

martedì, ottobre 8, 2013

Se volete partecipare anche voi a questo convegno, molto interessante e di ottimo livello, del 26 e 27 Ottobre a Pescara intitolato “Euro, mercati, democrazia 2013 – Come uscire dall’euro”, allora è importante prenotarsi comperando online il biglietto dal costo di 35 euro entro giovedì 10 Ottobre 2013… posti permettendo (ad ora ce ne sono ancora 45!)

 

La sintesi non definitiva delle due giornate:

Le due giornate del convegno si apriranno con una prolusione, il sabato pomeriggio e domenica mattina tenuta da Joao Ferreira do Amaral (Istituto Superiore di Economia e Management di Lisbona).

Seguirà la presentazione di relazioni sulla crisi dell’eurozona (di Bagnai, Borghi, Kawalec, Pozzi).

Nel pomeriggio di domenica si terrà una tavola rotonda sul tema L’impatto della crisi economica sul mondo dell’informazione (partecipano Stefano Feltri, Giulia Innocenzi, Vito Lops, Gianluigi Paragone, Simone Spetia).

I lavori si concluderanno con la presentazione del testo “Euro e (o?) democrazia costituzionale”, di Luciano Barra Caracciolo.

Ci sarà anche Gennaro Zezza che presiederà la terza sessione sul tema “L’uscita dell’Italia dalla moneta unica“.

Il programma completo delle giornate potete scaricarlo dalla pagina del’evento. Riportiamo alcune indicazioni organizzative dell’ultimo minuto fornite da un recente post su goofynomics  che riguardano le famiglie con bambini che devono comunicare a eventi@asimmetrie.org al più presto se vogliono il servizio di Baby Sitter ( con insegnanti di scuola primaria qualificate).

Del Partito Umanista saremo presenti: me stesso (Roberto Innocenti) , Vincenzo Barbarulli e Valerio Colombo. Partiremo insieme con Tommaso Dradi produttore con Microonda di  “C’era una volta … la crisi!”. Andremo per studiare e conoscere molto persone che si stanno impegnando per il bene comune.

 

Rispetto al programma che scaricate ci sono alcune variazioni: mancherà “Roberto Frenkel” che come esposto in un post di goofynomics non potrà partecipare causa la scadenza elettorale argentina del 27 Ottobre; evento che lo impegnerà coincidendo grossomodo con questo convegno. Ci saranno altri relatori importanti: come il giornalista Greco  Grigoriou Panagiotis che ha scritto il libro su “Alba Dorata”, come  Alberto Montero Soler , che è un economista spagnolo che aveva messo in guarda già nel 2006 sull’indebitamento estero della Spagna. Sono molti, inoltre, gli eventi fuori dal programma, se ho capito bene anche la sera del sabato (sia a cena che dopo cena, che emozione!).

Quindi se volete partecipare mi raccomando prenotatevi entro giovedì 10 Ottobre.

 

2 Comments

    Lascia un commento

    *

    Pingbacks & Trackbacks

    1. Joao Ferreira do Amaral :Lo Stato non può garantire il suo funzionamento, senza la gestione della propria valuta - Economia&DemocraziaDiretta - Pingback on 2013/11/20
    2. La logica delle elite europee è contro la logica dell'economia - Economia&DemocraziaDiretta - Pingback on 2013/12/28