18 Aprile 2024
Europa alla resa dei conti 12 Settembre

L’Europa alla resa dei conti

L’associazione a/simmetrie il 12 Settembre ha organizzato l’incontro L’Europa alla resa dei conti, presso l’aula dei Gruppi Parlamentari in via di Campo Marzio 74 (Roma),  purtroppo non abbiamo potuto partecipare fisicamente, anche se ci siamo già prenotati per l’evento Euro, mercati, democrazia 2013 – Come uscire dall’euro

Ho provato prima a cercare di vedere il video di questo evento su RadioRadicale (che ha ripreso l’evento) ma mi dava sempre errore, dopo avere consultato altri amici che avevano lo stesso problema di visualizzazione da Radio Radicale (probabilmente per l’alto traffico), ho letto che si poteva scaricare e ripubblicare per cui lo ho scaricato e poi caricato su youtube per condividerlo con tutti quelli che avessero la mia stessa necessità.

Ho guardato tutte le tre ore questo video sull'”Europa alla resa dei conti” perché volevo ascoltare Antonio Rinaldi, in parte già ascoltato in un video in Veneto con Boldrin ed in una trasmissione RAI del mattino con Bagnai, Claudio Borghi che già avevo ascoltato a Milano nel Febbraio 2013 alla presentazione del libro “Democrazia Vendesi” di Loretta Napoleoni e Alberto Bagnai che avevo ascoltato dal vivo a Milano nel Dicembre del 2012.Volevo anche ascoltare per la prima volta Giuseppe Guarino e Paolo Savona.

Oltre la qualità degli interventi, mi è piaciuto molto il tono emotivo e di amore per le persone ed il nostro Paese oltre alla forza che mi hanno trasmesso. Secondo noi l’abbandono dell’euro non può essere semplicemente un tornare indietro ma un andare avanti “oltre al capitalismo” e potrebbe essere quello che noi chiamiamo “Economia Mista”.

Certo che visto l’urgenza del momento e gli attacchi degli invasori in questo momento è fondamentale fare “Resistenza” a questi attacchi e fare fronte comune con tutti quelli nonviolenti che vogliono respingere l’invasione, ovviamente riconoscendo e valorizzando la convergenza nella diversità.

Buona visione del video.

 Programma

Moderatore dell’incontro: Claudio Borghi Aquilini, docente di Economia degli Intermediari Finanziari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Interventi:

Prof. Giuseppe Guarino, professore Emerito di Diritto Amministrativo, Università “La Sapienza” di Roma
Prof. Paolo Savona, professore Emerito di Politica Economica, Università LUISS di Roma.
On. Prof. Giorgio La Malfa
Prof.ssa Anna Morgante, Presidente della Scuola di Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Prof. Vincenzo Scotti, Presidente della “Link Campus University” di Roma
Prof. Alberto Bagnai, Docente di Politica Economica, Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Prof. Antonio M. Rinaldi, Docente di Finanza Aziendale, Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e “Link Campus Univ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: