19 Marzo 2024
Merkel Macron

Per Cosa si vota alle Elezioni Europee?

Riporto una porzione della riflessione di Ugo Boghetta fatta su facebook.

Per cosa si vota il 26 maggio? Voi direte per eleggere i parlamentari italiani al Parlamento Europeo. SBAGLIATO! Questo è accaduto fino a cinque anni fa. Ora non più.
Noi ci siamo fatti l’idea che a Bruxelles, nel quartiere generale dell’Unione Europea, siedano dei grigi burocrati privi di fantasia. Beh! non è vero. Nel tempo hanno dimostrato di saper trasformare problemi e crisi in opportunità finalizzate a stringere la garrota dell’Euro-Unione. Ed in vista delle elezioni europee, costoro hanno dato un’ulteriore dimostrazione della loro diabolica pervicacia e fantasia.
Il 26 maggio, infatti, andremo/andrete(!?) a votare per eleggere i parlamentari dei cittadini dell’Unione, non i rappresentati italiani nell’Unione. Questo cambiamento è previsto dalla Decisione numero 2018/994.

Mi sono andato a cercare questa Decisione numero 2018/994. Prima sono atterrato sul Manuale Elettorale per le Elezioni Europee – pubblicato sul sito della camera dei deputati.

Poi aimè nelle pagine del manuale c’è il link non corretto al Dossier “Decisione 2018/994 del Consiglio dell’UE che modifica l’atto relativo all’elezione dei membri del parlamento europeo a suffragio universale diretto”, ho cercato il link corretto al Dossier e lo ho linkato qui.

Invito la lettura dello stesso e poi di confrontare la comprensione dello stesso per pubblicare sul nostro blog la vostra sintesi, contattateci per inviarcela.

Nel post di Boghetta si fa riferimento all’accordo di Aquisgrana ( tra Francia e Germania) consiglio a tutti di approfondire lo stesso nel seguente articolo Oggi Merkel e Macron firmano la fine dell’Unione Europea. Il testo completo del nuovo trattato di Aquisgrana lo trovate in francese qui e tradotto in italiano qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: