26.05 ECONOMIA per una società oltre il CAPITALESIMO

martedì, maggio 17, 2016
E’ dal Maggio 2014 che cerco di organizzare a Rozzano(MI) la presentazione del Libro “Oltre il Capitalismo Economia Mista”,  è un testo tanto fondamentale per aprire lo sguardo alla disperazione delle persone per il fallimento di questo sistema socio-economico, tanto fondamentale che i politici di Rozzano(MI) con cui ho avuto a che fare mi hanno nei migliori dei casi fatto perdere un sacco di tempo , appunto 2 anni.
E’ incredibile come anche nelle amministrazioni di piccole città come Rozzano, non si rendano conto della gravità della situazione in cui versa la gente e non sentano questa sete di trovare nuove strade, di trovare soluzioni per fare uscire le persone da un vicolo cieco, converrebbe anche a loro, ma non si rendono conto…
Economia per una società oltre il Capitalesimo

Economia per una società oltre il Capitalesimo

Terminato il mio sfogo, sono molto contento di invitarvi a questa breve presentazione che farò dei concetti del libro di Sullings , e dei nuovi paradigmi democratici ed economici che il Nuovo Umanesimo ha in gestazione da alcuni decenni.
Ringrazio per la collaborazione diversi persone,  attivisti del Movimento Umanista, alcune persone di Pieve Emanuele, di Zibido, di Basiglio e di Rozzano (alcune di loro impegnate politicamente da anni) che senza di loro questo evento non avrebbe potuto esistere, ringrazio anche Beat Scuola d’Arte per averci reso disponibile il luogo dove avrà luogo la presentazione.
Farò una presentazione molto densa e sintetica del libro della durata di circa un’ora, ci sarà un’altra ora per rispondere alle domande, ovviamente offrirò a  tutte le persone presenti ed interessate altri incontri di studio e approfondimento.
Come i lettori di questo blog sanno è dal 2012 che stiamo organizzato incontri a Milano di presentazione del libro “Oltre il Capitalismo Economia Mista”, culminati nel 2014 con la traduzione del libro in Italiano e la presentazione con l’autore Guillermo Sullings a Roma, Prato, Torino e Milano.
Qualcuno mi ha chiesto perché nel titolo dell’evento uso il termine Capitalesimo e non Capitalismo… Semplicemente perchè nel libro di Sullings già e chiaro che il Capitalismo è diventato Capitalesimo che è diciamo la fase di decadenza dello stesso, per cui il libro parla di cosa fare durante e dopo la decadenza…
Ecco un citazione relativa al termine Capitalesimo
Il capitalismo sta diventando «Capitalesimo», un sistema capillare e inesorabile di controllo assoluto su un territorio frammentato, una sorta di Sacro Romano Impero della finanza, coi suoi feudatari sempre più potenti, i suoi marchesi, i suoi baroni, i vassalli, i valvassori e la sua plebe sterminata, sempre più povera.
Quindi siete invitati a questa presentazione il Giovedì 26 Maggio ore 20.30 a Fizzonasco (Pieve Emanuele) in Viale Campania 101 presso  BEAT Scuola d’Arte Teatro Cinema Musica Danza.

“L’Economia Mista è un sistema poggiato sui pilastri di una democrazia reale e partecipativa, non su una democrazia formale in cui gli pseudo-rappresentanti del popolo non sono altro che soci e complici del potere economico.”

“In una democrazia partecipativa lo Stato non sarà un ente slegato dagli individui, ma diventerà una sorta di Stato Coordinatore, una specie d’intelligenza sociale che veglierà sugli interessi dell’insieme.”

“In un Sistema di Economia Mista lo Stato garantirà l’uguaglianza di opportunità, senza che la capacità economica sia sinonimo di potere sulle persone e senza che il benessere economico sia sinonimo di una sfrenata corsa consumista.”

One Comment

    Lascia un commento

    *

    Pingbacks & Trackbacks

    1. Video : Cosa è il Denaro? Economia Oltre il Capitalismo - Economia & Democrazia a Misura d'Uomo - Pingback on 2016/07/13