28 Marzo 2024
la sfida democrazia della diretta 19 Marzo 2016 Milano

19.03 workshop “La sfida della Democrazia Diretta” – per non ingenui

Nel 2012 siamo stati parte attiva nell’organizzazione del Workshop sulla Democrazia Diretta , fu un workshop intensivo con moltissimi relatori spaziando dall’economia alla democrazia.

la Sfida della democrazia diretta

Il prossimo sabato 19 Marzo 2016 siamo tra gli organizzatori di un nuovo workshop intitolato “La Sfida della Democrazia Diretta” , è un workshop unicamente sul tema democrazia diretta.

E’ un workshop per approfondire le difficoltà pratiche per arrivare alla democrazia diretta per e conoscere gli strumenti giuridici ed organizzativi per avanzare concretamente in tale direzione.

Ma cercheremo di sviscerare quali sono i rischi e le sfide culturali che accompagnano la democrazia diretta. Quali sono le nostre riserve interiori e cercheremo di tracciare un rapporto tra l’evoluzione della coscienza umana e la forma organizzativa e sociale che le corrisponde e che ci attende in tempi indefinibili.

Viviamo in un momento di grande crisi della democrazia puramente rappresentativa, tanto che questa viene ormai definita come un’epoca post-democratica.

Contemporaneamente, però, nella base sociale si avverte un grande fermento e cresce la spinta verso forme nuove di democrazia partecipativa e diretta.

Rinnovare le forme della democrazia rappresentativa e coniugarle con quelle della democrazia diretta potrebbe portare alla nascita un nuovo modello organizzativo – il primo davvero democratico – adeguato al XXI secolo.

sabato 19 marzo 2016 alle ore 15.00
sala Sole Luna – via Ulisse Dini 7, Milano

Per prenotare il proprio posto

 

Un breve clip del workshop del 2012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: