19 Marzo 2024

22.03.17 Milano – Il Denaro come Bene Pubblico

Ecco la grande verità universale: il denaro è tutto. Il denaro è governo, è legge, è potere. E’, nel fondo, sopravvivenza. Ma è anche l’Arte,  la Filosofia, la Religione. Niente si fa senza denaro; niente si può senza denaro. Non ci sono rapporti personali senza denaro. Non c’è intimità senza denaro, e perfino una serena solitudine dipende dal denaro.
Ma il rapporto con questa “verità universale” è contraddittorio. La grande maggioranza della gente non vuole questo stato di cose. Ci troviamo allora di fronte alla tirannia del denaro. Una tirannia che non è astratta perché ha un nome, rappresentanti, esecutori e modi di procedere ben definiti.

estratto del capitolo “Il Grande Capitale” nella sezione “Sesta Lettera ai miei Amici” del libro “Lettere ai Miei Amici” di Silo (1993)

Tutta la nostra vita e la vita di miliardi di persone è pesantemente condizionata dal Denaro, ci raccontano la favola che non c’è ne abbastanza per avere sanità ed educazione di massimo livello e per tutti,una dignitosa casa, tempo libero, viaggiare, imparare ed altro, ovviamente è un’illusione…

Se continuiamo ad accettare come inconvertibile questa disuguaglianza crescente tra chi possiede immense ricchezze, risorse, proprietà e potere e chi come noi ha un futuro incerto anche solo per vivere dignitosamente, significa che evidentemente ancora il Denaro è un oggetto per noi imponderabile ed incomprensibile, un oggetto quasi magico, è arrivato il momento di osservarlo più da vicino….

  • Vedremo che cosa è stato il denaro nel corso della storia e metteremo in luce che cosa è diventato oggi e da chi dipende.
  • Rifletteremo sulle istituzioni che gestiscono la moneta e sul fondamentale ruolo che le democrazie dovrebbero avere in tale gestione.
  • Rifletteremo su che cosa dovrebbe diventare il denaro, per essere di aiuto a tutta la società.

Il Denaro come Bene Pubblico mer. 22.03 ore 18.30

Eventbrite - Il Denaro come Bene Pubblico

 Via Accademia,53 – MM Lambrate – Milano

La bibliografia per questo incontro si basa sul libro “Oltre il Capitalismo Economia Mista” di Guillermo Sullings con elementi di base presi anche da libro   l‘Enigma della Moneta di Massimo Amato, ed altri documenti.

Questo incontro è il primo di 8 incontri quindicinali organizzati il mercoledì alle ore 18.30 in Via Accademia,53 che ci guidano verso i passi che crediamo siano necessari per accompagnare la nascita di un nuovo mondo.

In un mondo che per la prima volta è completamente interconnesso, stiamo vivendo la crisi di un’intera civiltà. Ci troviamo a un crocevia storico e, mentre tutto sembra precipitare, avanza nelle persone, ma soprattutto nelle ultime generazioni, una nuova sensibilità, che riconosce l’importanza di trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati e afferma che non ci sarà vero progresso se non sarà di tutti e per tutti. Ci sono le condizioni per la nascita di un mondo nuovo, della Nazione Umana Universale. La sua  realizzazione dipenderà dalle scelte che faranno gli esseri umani di oggi.

Verso una Nazione Umana Universale -Calendario Appuntamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: