19 Aprile 2024
presentazione libro "Oltre il Capitalismo Economia Mista"

Guillermo Sullings presenta in Italia il suo libro “Oltre il Capitalismo – Economia Mista”

Guillermo Sullings
Guillermo Sullings

Per noi che scriviamo su questo blog il libro “Oltre il Capitalismo – Economia Mista” è la fonte principale della nostra ispirazione e lo abbiamo studiato con altri amici del Partito Umanista, abbiamo anche contribuito alla sua realizzazione nell’edizione italiana.

L’autore del libro “Oltre il Capitalismo – Economia Mista”, Guillermo Sullings viene personalmente a presentare in Italia l’edizione italiana del suo libro , tra il 12 e il 19 Novembre di quest’anno (2014) , sarà un tour di presentazioni che passa da Milano, Torino, Roma e Prato.

Ci saranno illustri autori, personaggi ed economisti che interverranno nelle varie presentazioni del libro da Vittorio Agnoletto ad Andrea Di Stefano a Nino Galloni a Francesco Gesualdi , Rossana Becarelli ed altri ( in aggiornamento).

LE DATE e LE CITTA’

  • 12 Novembre 2014 MILANO – ore 18 –  LA SOCIETÀ UMANITARIA – Sala Cinema – via Daverio 7 – intervengono oltre all’autore: Vittorio Agnoletto, Andrea Di Stefano, Giovanna Ubaldeschi, Valerio Colombo
  • 14 Novembre 2014 TORINO – ore 18 – LOMBROSO 16 – Via Cesare Lombroso 16 – intervengono oltre all’autore: Rossana Becarelli e Paola Balestra
  • 18 Novembre 2014 ROMA – ore 19,30 – LIBRERIA ASSAGGI Via degli Etruschi 4 – intervengono oltre all’autore:  Nino Galloni, Rosanna Patti, Olivier Turquet
  • 19 Novembre 2014 PRATO – ore 21 –  SPAZIO AUT via Filippino 24 – intervengono oltre all’autore: Francesco Gesualdi e Gisberto Gallucci

Ecco una breve descrizione dei contenuti del libro

“Oltre il capitalismo – Economia Mista” è stato pubblicato per la prima volta in Argentina nel 2000, suscitando un vivo interesse in tutto il Sudamerica e fornendo un importante contributo teorico al processo di umanizzazione dell’economia, tuttora in corso in molti paesi latinoamericani.

La proposta sviluppata in quest’opera poggia su un solido e articolato impianto concettuale, che mette radicalmente in discussione la validità del capitalismo in quanto sistema economico capace di generare progresso, giustizia ed equità nella società mondiale, mentre definisce con chiarezza gli obiettivi che deve perseguire un’economia al servizio dell’essere umano.

Lungi dal costituire soltanto una critica al capitalismo, o essere una semplice dichiarazione di principi, “Oltre il capitalismo – Economia Mista” prospetta i passi concreti da realizzare per la creazione di un sistema economico nuovo, dando particolare rilievo al rinnovamento dei concetti di denaro, banca, proprietà e Stato per uscire dalla dittatura dell’economicismo e porre la gestione delle risorse sotto il controllo della sovranità popolare.

Generalmente, quando si dice che un’economia è mista si fa riferimento a pa­esi in cui prevale l’economia privata e lo Stato si riserva la gestione di alcune aziende pubbliche o, al contrario, a paesi in cui l’economia è statalizzata, ma viene lasciato un certo spazio agli investimenti privati.

Quest’opera, invece, tratteggia un sistema economico originale, né capitalista né statalista, in cui l’iniziativa pubblica e quella privata convivono, coordinate da uno Stato che funzioni in base alla democrazia diretta e sia un ambito di autorganizzazione, gestito dai cittadini per darsi politiche comuni.

Il passaggio alla democrazia diretta e partecipativa è una condizione imprescindibile, se si vuole realizzare un sistema economico che sappia garantire pari diritti e pari opportunità per tutti. Solo così andrà a scomparire l’antagonismo tra il settore pubblico e quello privato e i cittadini potranno generare politiche tendenti al bene comune in ambiti fondamentali come la sanità, l’istruzione, l’ambiente e la giustizia, oltre a pianificare lo sviluppo sostenibile e la distribuzione equa dei redditi.

Oggi più che mai, di fronte alla violenza dell’economia di mercato, è necessario fondere l’interesse sociale e l’interesse economico in un nuovo sistema, in cui lo Stato sia responsabile delle necessità della gente e della direzione dell’economia, mentre la gente si farà carico del funzionamento e della direzione dello Stato.

E’ stato pubblicato in Italia nell’agosto 2014 con un aggiornamento dell’autore, a cura del Partito Umanista edito dall’associazione editoriale Multimage.

Informazioni sull’autore:

Guillermo Alejandro Sullings
Nasce nel 1954 in provincia di Buenos Aires (Argentina)
Sposato, ha due figli.
Laureato in Contabilità Pubblica alla Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Nazionale di Lomas de Zamora, ha lavorato presso diverse imprese e istituzioni, svolgendo incarichi in aree differenti. Attualmente svolge un’attività indipendente di consulenza presso Enti Sociali, con funzione di Revisione legale dei conti e Gestione dei crediti.
Ha fondato l ‘”Associazione Civile Aconcagua Generation” e la “Fondazione Pangea per una nazione umana universale” di cui è presidente.

7 thoughts on “Guillermo Sullings presenta in Italia il suo libro “Oltre il Capitalismo – Economia Mista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: