29 Marzo 2024
MMT

Il 20/21 Ottobre vieni con noi al Secondo Summit MODERN MONEY THEORY di Rimini

Il nostro modello economico denominato “Economia Mista” prevede il superamento del neoliberismo, è un nuovo modello dove lo stato come coordinatore di insiemi umani, interviene costantemente nell’economia di un paese. Per questo la MMT ci sembra una evoluzione, un grande salto verso il superamento del capitalismo, già oltre il modello di Keynes. A maggior ragione oggi, come ferrea opposizione del neoliberismo ci sembra che la MMT possa integrarsi in gran parte con il nostro modello di organizzazione sociale ed economica che chiamiamo “Economia Mista”. 

Nel febbraio di quest’anno eravamo già presenti al primo summit mmt di Rimini, e saremo presenti anche quest’anno il 20,21 Ottobre.

In questo summit che si svolge oltre che a Rimini il 20-21 Ottobre 2012 anche a Cagliari il 27-28 Ottobre ci saranno due fra i maggiori economisti internazionali, della scuola Modern Money Theory, con a capo il fondatore della MMT cioè Warren Mosler.

Luogo del Summit:

RIMINI:  105 STADIUM di Rimini, Piazzale Pasolini, n.1-4.
Inizio summit, sabato 20 mattina alle ore 9.
Orari: 9-13 & 15-19,30 il sabato * 9-13 & 15-18,00 la domenica.

CAGLIARI: Centro Congressi di Cagliari (Fiera della Sardegna), via Armando Diaz, 221
Inizio summit, sabato 27 mattina alle ore 9.
Orari: 9-13 & 15-19,30 il sabato * 9-13 & 15-18,00 la domenica

Temi:

·      Ci informeranno di come l’Italia può tornare sovrana, prospera e democratica per il 99% di noi, salvando aziende e occupazione.

·      Sfateranno i fantasmi-truffa dei cosiddetti pericoli dell’uscita del nostro Paese dall’Euro.

·      Ci daranno gli strumenti concreti per entrare al Ministero del Tesoro a Roma e saper guidare l’Italia fuori da questo incubo.

Dato il carattere storico della crisi, questo è un appuntamento che farà la storia d’Italia. Vedete voi se è il caso di essere presenti, noi preferiamo esserci.

Per chi vuole partecipare sottolineiamo che è importante versare 40 euro a testa che servono per organizzare l’evento, oppure nel caso non abbiate i 40 euro richiedere di essere “adottati da un amico” , per maggior info andare su link di democrazia mmt.

Programma del Summit:

(pubblicato sul sito di Paolo Barnard)

Mosler: cosa devono fare la banca d’italia e il tesoro con la nuova lira sovrana: prime emergenze – gestire il debito pubblico e privato nelle nuove lire o in euro – puo’ un governo mmt assumersi l’onere dell’indebitamento privato impagabile in euro? – cosa sono i titoli di stato e a cosa servono – cosa sono le tasse e come le puo’ gestire un governo sovrano per aiutare cittadini e aziende – gestire i tassi di cambio e i tassi d’interesse nelle nuove lire – ci sara’ svalutazione e inflazione con le nuove lire? – gestire l’import/export + il petrolio + le materie prime con le nuove lire – come un’italia sovrana puo’ controllare le banche e il ‘mostro finanziario’: puo’ la speculazione attaccare la nostra ritrovata sovranita’ dei pagamenti? – la fuga dei capitali e’ un pericolo? – risparmi, fondi pensione privati, esportazioni: sono vera ricchezza o solo costi? – l’economia italiana e’ 80% piccole medie aziende e professioni: puo’ l’economia domestica mmt garantire la prosperita’? o dobbiamo per forza esportare? – trovare un equilibrio fra la creazione monetaria del governo e quella delle banche: avere il meglio da entrambe.

Mosler special session: come i crediti d’imposta a livello di amministrazione locale possono aiutare subito le pmi anche ora con l’euro.

Forstater: Abba lerner “ ci potrebbe essere una finanza funzionale per tutti noi, ma invece l’ortodossia regna” – il governo non deve risparmiare come una famiglia: smontare un mito tragico – il debito pubblico in moneta sovrana: chi deve cosa a chi? chi deve pagare che cosa? e’ il debito dei nostri figli? – i deficit nella modern money theory, i deficit positivi e quelli negativi: ci sono limiti ai deficit positivi? – smontare il mito dell’inflazione alla zimbabwe – la creazione del denaro dello stato e quello delle banche: capire i beni finanziari al netto che ci da’ lo stato e invece quelli creati dalle banche che portano debito – la piena occupazione: e’ il pilastro di tutta la crescita economica – modelli di piena occupazione a carico dello stato – la riconversione dell’occupazione dai settori insostenibili a nuovi settori: una priorita’ nell’economia globale – la mmt & l’etica politica: la mmt e’ una pacchia per spendaccioni e corrotti? – l’interesse comune di datori di lavoro e dei loro dipendenti nella piena occupazione.

Forstater special session: lezioni dall’argentina su come affrontare il ritorno alla sovranita’ monetaria contro i poteri forti.

Parguez: la cruda realta’ dietro alla creazione dell’euro: come e perche l’euro fu strutturato per fallire – la vera storia del ‘santo’ jean monnet, di robert schuman, e di francois perroux – alcune note su mises e hayek, cosa veramente speravano di ottenere per noi cittadini e chi hanno influenzato – alcune note sulle menzogne dell’economia neoclassica oggi dominante – il ruolo della germania e della francia contro il resto d’europa: fasi storiche e cosa stanno pianificando oggi – smontare i miti dell’austerita’: chi era spendaccione in europa? – perche’ le austerita’ deflazionano l’economia e gonfiano i deficit pubblici – le conseguenze del trattato fiscal compact, cosa significa per la sovranita’ nazionale e per la democrazia.

Parguez special session: la verita’ nascosta: le austerita’ europee mirano al ritorno al neofeudalesimo in europa: chi c’e’ dietro a cio’?

sezione domande del pubblico e delle aziende: tutto il pomeriggio della domenica.

Per maggiori informazioni vai al sito di Democrazia MMT, oppure in questo post di Paolo Barnard.

 

Cesenatico 20 Ottobre Presentazione libro “In alto il deficit” di Warren Mosler

presso la SCUOLA DANTE ARFELLI (Via Sozzi,6) di Cesenatico alle Ore 15.00
Warren Mosler, fondatore della Modern Money Theory presenta il libro intervista “In alto il deficit”
Uscire dall’euro e emettere moneta nazionale per finanziare occupazione e servizi (a cura di Paolo Barnard)

Per scaricare la locandina dell’evento http://www.edizionisi.com/public/eventi/moslerpersito.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: